Ho passato anni all'Università di Psicologia disegnando, ai lati dei miei appunti, cervelli anatomici.
Poi, durante il periodo di quarantena, è rispuntato Fox, un piccolo spiritello che perseguitava i miei sogni da bambina, ed ho cominciato a disegnarlo.
Un giorno, non troppo dopo la comparsa di Fox, si sono trovati vicini su un foglio, ed un caro amico mi ha aperto gli occhi sul fatto che avevo sotto la penna due personaggi simpatici e potenzialmente forti.
Io ho visto due parti di Me, incontrarsi e cominciare ad interagire.
Ho visto la mia Mente razionale ed il mio Spirito di fuoco cominciare a comunicare ed intraprendere nuove avventure insieme, uniti.
Cercando di trovare pace, nonostante la diversità in essenza.
Infondo, due opposti come loro, sono sempre due facce della stessa moneta.
Io mi sento la moneta tra Fox e Cerebro.
Fox non è esattamente il mio cuore, è come se fosse il mio Spirito guida, o per dirla alla forma di Socrate, il mio demone.
Cerebro è il mio irrefrenabile intelletto attivo e chiacchierino.
Insieme, sono la gran parte dei miei 'movimenti' nel mondo.
(Per fortuna che sono viaggiatori intergalattici ed io ho l'Anima da avventuriera, no?)
All'inizio della mia vita, mi appariva in sogno e lo temevo più di qualsiasi altra cosa. Era il 'mostro' che mi impediva dormire tranquilla certe notti. Crescendo, è scomparso nella nebulosa oscura del mio interiore.
Durante la quarantena è ricomparso su un foglio (andato perso nell'ultimo trasloco), completamente a caso, ed accompagnato dalla frase 'Now you see Me?' ( Ora puoi vedermi?)
Da quel momento ho cominciato a disegnarlo spasmodicamente. Compariva ovunque, su ogni foglio, su ogni pezzo di carta.
Ha sempre avuto la stessa forma. E' sempre apparso degli stessi colori e dello stesso profilo. L'unica cosa che è cambiata tra il mostro di quando ero bambina ed il dolce spiritello di oggi è che affrontarlo e farci amicizia, mi ha fatto riconoscere la Fiamma di Saggezza e Luce che lo divampa.
Prima era un volpino con occhi inquietanti, ora uno spiritello di fuoco con occhi ipnotizzanti e comunicativi.
Continua ad essere uno spiritello muto.
Porta saggezza a sensazioni.
Porta saggezza ad intuizioni.
Ad istinto, quando è più animale.
Resta muto, ma comunica per sguardi ed atteggiamenti.
La fiamma, simbolo della nostra alleanza per un fine comune, è un'altra dei suoi 'segnalatori di emozioni'.
Sapete quel tipo di persone che vivono molto nella mente e pensano tutto il tempo? Tipo costantemente e all'infinito, analizzando qualsiasi cosa, 'segnale', stimolo, interiore ed esteriore? Beh, sono proprio io. E' proprio il mio cervello. Continuamente chiacchierando e scalando montagne di pensieri.
Il mio cervello, come dice anche lui, ragiona fin troppo ;
così ho dovuto dargli una forma per cominciare a scenderci a patti.
A volte dice cose intelligenti, altre è in deficit di questa o l'altra sostanza e fa i suoi errori. Spesso è così rapido che non riesco a fermarlo.
L'influenza di Fox gli fa bene, gli fornisce spunti positivi dal profondo e gli insegna la lingua senza parole del mondo.
Il linguaggio delle vibrazioni.
Cerebro nasce Tricerebrale (ovvero a tre teste), sotto l'influenza del maestro Gurdjieff e la mia natura doppia di base,( tipica dei nati sotto i Gemelli).
Con la nascita di Cerebro unicerebrale, nasce l'accordo col mio cervello, (quando si dice 'Fai pac' ca cap') , e quindi nasce la terza opinione che unifica e riconcilia gli opposti.
I 'Gemelli' più Cerebro sono la mia Trinità 'Intellettuale' . Sono la materializzazione del Principio di Trinità tra i miei pensieri: Positivo, Negativo e Riconciliazione (o sintesi nell'uno).
Ad ogni modo ha tre teste di base, da lì la scelta del nome in spagnolo 'Cerebro', più simile, (rispetto all'italiano 'cervello'), alla parola Cerbero.
Cerbero era il demone dalla forma di cane a tre teste e coda di serpente che proteggeva l'entrata dell'Ade, l'inferno dei greci. Cerebro è il demone a tre teste che protegge l'entrata delle mie profondità (o se vogliamo dirlo in chiave psicologica, del mio inconscio.)